Carrello

Vuoi recuperare un Dominio da un BM bannato? Scopri di più!

canva-pro

Canva: Vale la Pena Passare alla Versione Pro?

La nostra recensione, con vantaggi e costi del software di grafica digitale più famoso!

Cos’è Canva?

Possiamo definire Canva come una piattaforma online che semplifica notevolmente il processo di progettazione grafica. Il suo utilizzo non richiede alcuna abilità grafica ma è davvero semplice ed intuitivo e per questo adatto anche ad utenti inesperti.
Un esempio di cosa si può realizzare in pochi click su Canva:

  • Grafiche per Post e Profili Social, di qualunque tipologia
  • Volantini, Biglietti da visita e Locandine
  • Video editing
  • Brochure, Presentazioni, Poster
  • Loghi
  • Curriculum
  • Infografiche

Canva offre tutto questo gratuitamente. Perchè allora passare alla versione Pro?

Ti sarà sicuramente già capitato di vedere come alcune funzioni sono specifiche di Canva Pro. Ma quali vantaggi offre effettivamente rispetto alla versione gratuita di Canva? Vediamolo insieme.

Canva Pro vs Canva Free: comparazione

Canva Free è il punto di partenza perfetto per i principianti. Mette a disposizione un numero di modelli leggermente più limitato tra cui scegliere e due cartelle per l’archiviazione dei progetti. Non offre però alcuna immagine gratuita. Tutte le immagini che desideri utilizzare dovranno essere acquistate o autorizzate per l’uso. Non avrai inoltre accesso a numerosi strumenti professionali offerti invece nel piano a pagamento, come vedremo dopo.

Canva Pro offre invece numerosissimi contenuti premium (immagini, grafiche animate, file audio e video), editing migliorato, strumenti per risparmiare tempo (tra cui ridimensionamento progetti e rimozione sfondo immagini) e per la collaborazione in Team. Ti permette anche di caricare font personalizzati, creare e riutilizzare progetti brandizzati e mette a disposizione un numero di cartelle illimitato per l’archiviazione.

Ma vediamo nello specifico 18 interessanti funzioni di Canva Pro che abbiamo provato:

Canva-Pro-Banner-Animato

1. Kit Aziendale

kit aziendale 1

Il Kit Aziendale permette la creazione di progetti in linea con il proprio marchio da utilizzare e modificare direttamente all’interno di Canva. Puoi anche organizzare il logo della tua compagnia, i colori e i font in un singolo spazio, rendendoli automaticamente disponibili per ogni nuovo design che crei.
All’occorrenza, potrai applicarli a tutti i tuoi progetti con un solo click.

2. Ridimensionamento progetti

magic resize 1

Uno degli strumenti che abbiamo utilizzato di più è il ridimensionamento dei progetti senza perdita di qualità. Solitamente è un’operazione che può richiedere molto tempo, ma con questo strumento di Canva Pro è possibile modificare le dimensioni di un progetto così da adattarlo ad ogni piattaforma, con un solo click.

Così, sia che tu stia creando un progetto “verticale” per le storie di Instagram o un post su Facebook piuttosto che un pin su Pinterest, potrai progettare una sola volta e pubblicare ovunque!

3. Accesso a 420.000 modelli

Accesso a 420 mila modelli 1

A differenza dei 250,000 modelli disponibili su Canva Free, Canva Pro offre un catalogo ancora più ampio (ben 420,000+) di modelli tra cui scegliere.

I modelli, già pronti all’uso, includono foto, testo ed elementi aggiuntivi personalizzabili.

4. Strumento Rimozione Sfondo

background remover 1

A nostro parere, un altro strumento a dir poco indispensabile. Permette la rimozione dello sfondo da qualsiasi immagine con un singolo click senza dover ricorrere a strumenti esterni, spesso costosi e poco intuitivi. Le immagini così ottenute, potranno essere sovrapposte a texture e colori, utilizzate per mettere in risalto prodotti o creare livelli in un progetto grafico.

5. Cronologia delle versioni

Che tu voglia recuperare qualcosa che è stato accidentalmente cancellato o che ti sia reso conto di preferire una versione precedente, Canva Pro ti permette di visualizzare e ripristinare rapidamente le modifiche precedenti del progetto utilizzando la cronologia delle versioni.

6. Programmazione Post con Content Planner

content planner 1

Particolarmente utile per chi gestisce vari account Social, Il Content Planner permette di gestire la programmazione e la pubblicazione dei progetti sulle vostre piattaforme Social preferite, senza la necessità di passare da una piattaforma all’altra.

Non c’è bisogno di scaricare e ricaricare i post sui vostri canali di social media. Abbiamo trovato particolarmente utile la possibilità di modificare i post programmati al volo, con tutte le modifiche che si sincronizzano automaticamente al Content Planner, aggiornandolo!

7. Foto, video e grafica premium di qualità superiore

Avrai notato che su alcuni dei modelli di Canva Free sono presenti immagini coperte da linee diagonali. Si tratta di materiale premium e, per rimuovere la filigrana, è possibile pagare per ottenere quel contenuto.

Per una rata fissa mensile o annuale, Canva Pro offre accesso a oltre 75 milioni di foto, video e grafica di altissima qualità senza alcun costo aggiuntivo.
Se usi Canva regolarmente, questo metodo è sicuramente più economico di pagare una somma ogni volta che hai bisogno di rimuovere la filigrana per utilizzare quel contenuto premium.

Per non parlare del vantaggio in termini di tempo, dato che l’accesso ad una quantità praticamente illimitata di foto ed elementi grafici professionali, consente di risparmiare ore ed ore di ricerca sul web del materiale grafico adatto al progetto.

8. Creare e modificare video

creare modifica video canva 1

Canva Pro permette di realizzare video in alta qualità (è possibile personalizzare la qualità del file prima di scaricarlo, a differenza di Canva Free) in pochi minuti semplicemente trascinando elementi (presenti nella libreria di modelli predefiniti e non) all’interno del progetto.

Indispensabile per creare video professionali senza dover ricorrere a software complicati e costosi. Anche qui ti basta scegliere un modello di video e personalizzarlo in base alle tue esigenze. Al termine, potrai scaricare il video con la qualità che preferisci e condividerlo sui tuoi canali social.

9. Cartelle Illimitate

Canva Pro mette anche a disposizione un numero illimitato di cartelle per mantenere i progetti ordinati e organizzati. Utile per non perdere di vista file importanti e a separare e conservare diversi tipi di template. In Canva Free, hai a disposizione due sole cartelle per l’archiviazione.

10. Trasformazione progetti in modelli riutilizzabili

Con la versione Pro di Canva, puoi inoltre creare dei Template personalizzati da condividere con tutto il tuo team e trasformare i tuoi progetti preferiti in modelli con un semplice click. Potrai personalizzarli e riutilizzarli a piacimento.

11. Accesso a oltre 3000 font premium

Stupenda la selezione di oltre 3.000 font premium, di altissima qualità, offerta in esclusiva ai clienti Canva Pro. Potrai così utilizzare font professionali senza acquistare individualmente la loro licenza. E’ anche possibile scaricare e importare manualmente font diversi.

12. Spazio di archiviazione in cloud 20 volte superiore

Una delle maggiori differenze con Canva Free, riguarda lo spazio di archiviazione in cloud che si estende a 100 GB, contro i 5 GB offerti con Canva Free. Questo ti permetterà di memorizzare un’elevata quantità di immagini, progetti e template di tua creazione all’interno della dashboard di Canva.

Non sarà quindi più necessario archiviare file sul desktop o scaricare cartelle, perdendo tempo nella ricerca di eventuali file mancanti.

13. Animazioni premium

animazioni premium

Un elemento che abbiamo apprezzato particolarmente e di cui facciamo davvero largo uso sono le animazioni premium di Canva Pro (disponibili, anche se in quantità limitata, anche su Canva Free).

Ci ha colpito molto la facilità e velocità di utilizzo nonchè il “colpo d’occhio” finale. Siamo infatti riusciti a realizzare creatività professionali in pochissimi minuti con pochissimi click.
E’ naturalmente possibile salvare il risultato finale nel formato più adatto alle tue esigenze: puoi scaricare il tuo progetto in formato GIF o MP4, perfetto per essere condiviso sui social media.

14. Loghi e font personalizzati

Nel caso tu e il tuo Team abbiate già progettato font ed elementi grafici inerenti al vostro Brand e abbiate la necessità di utilizzarli per mantenere un’immagine coerente del marchio (sfruttando al contempo gli strumenti offerti da Canva), con la versione a pagamento è possibile importare loghi e font personalizzati.

15. Download file in alta qualità

Una delle funzionalità (fondamentale, a nostro parere) che ci ha spinti a passare alla versione a pagamento di Canva, è la possibilità di impostare una qualità di download personalizzata e accedere ai file in diversi formati, tra cui GIF, PNG, PNG trasparente, PDF, SVG e video.

16. Accesso a oltre 25.000 tracce audio

Dai video di presentazione, alle intro di YouTube, alle pubblicità su Facebook, l’audio è un ottimo modo per rendere le immagini più coinvolgenti e multidimensionali. Rispetto alle 75 tracce audio incluse in Canva Free, l’upgrade alla versione a pagamento di Canva consente l’accesso a migliaia di tracce audio royalty-free da abbinare ai tuoi progetti.

17. Adatto a Team di qualsiasi dimensione

Sia che tu abbia una piccola attività oppure che tu gestisca una grande azienda, puoi utilizzare gli strumenti offerti da Canva Pro per rendere il lavoro di squadra più semplice e veloce. Le opzioni disponibili sono flessibili e adatte a soddisfare anche Team in crescita.

18. Accesso alle ultime novità!

Canva Pro viene aggiornato continuamente con nuovi strumenti e funzionalità innovative nonchè con nuovi modelli premium che vengono aggiunti giornalmente alla dashboard, tutto senza alcun costo aggiuntivo.

Canva-Pro-Banner-Animato

Canva Pro: Prezzi | Quanto Costa Canva Pro?

Puoi passare al piano Pro per €11,99 al mese (o €109,99 all’anno, equivalenti a circa €9 al mese con fatturazione annuale). Rispetto alla concorrenza, Canva offre in assoluto i prezzi mensili più bassi, nonchè una qualità decisamente superiore.

Puoi anche cliccare sul pulsante qui sopra per sfruttare una prova gratuita di 30 giorni (richiede l’inserimento dei dettagli della tua carta, ma non ti verrà prelevato nulla prima del termine del mese gratuito; se non fa al caso tuo, puoi quindi cancellare l’iscrizione quando vuoi, in pochi click e senza rischi).

Conclusione: Dovrei usare Canva Pro?

Canva Pro offre un notevole incremento alla produttività rispetto alla sua versione gratuita, sia per quanto riguarda gli strumenti offerti che per l’enorme quantità di elementi premium messi a disposizione.
Paragonato al piano gratuito e ad altri strumenti simili disponibili online, per non parlare della prova gratuita di 30 giorni, Canva Pro è di gran lunga l’opzione più interessante.

Tuttavia, la decisione finale di passare a Canva Pro dovrà comunque basarsi sulle tue esigenze specifiche. Utilizza il nostro articolo come guida e prova a chiederti se potresti aver bisogno di utilizzare qualcuno degli strumenti e dei contenuti offerti dalla versione a pagamento di Canva.

Ad esempio, utilizzi Canva per design molto semplici e poco frequentemente, magari pubblicando questi contenuti su un’unica piattaforma Social? Allora magari il piano base di Canva ha già quasi tutto quello che ti serve.

Se invece crei design regolarmente (ad es. sei un designer professionale oppure un affiliate marketer, un social media manager o possiedi un piccolo business), Canva Pro ti farà risparmiare davvero tantissimo tempo ed energie. Sul lungo termine, sarà persino molto più economico che comprare individualmente immagini premium.

Anche per tutti coloro che gestiscono contemporaneamente diversi account social (come una pagina Facebook, un account Instagram e un canale YouTube) la versione Pro è decisamente indispensabile. Il ridimensionamento automatico da solo può ridurre della metà i tempi di progettazione.

Ricapitoliamo quanto quanto scritto nell’articolo in questa tabella riassuntiva:

tabella comparativa canva

Ancora indeciso? Sicuramente il modo più facile per capire se la versione Pro fa al caso tuo, è provarla gratuitamente!

Hai domande o vorresti condividere la tua personale esperienza con Canva? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prodotti Made in Italy

Qualità senza paragoni

Garanzia sui prodotti

E sostituzione rapida

Prodotti Internazionali

Tutte le Geo disponibili

100% Checkout Sicuro

PayPal / MasterCard / Visa